Per quanto riguarda le analisi granulometriche il software, una volta inseriti i pesi dei singoli setacci, calcola i parametri sedimentologici così come descritti da Folk e Ward (1957).
Questi parametri, normalmente utilizzati in sedimentologia per lo studio granulometrico, sono Mean Size, Mode, Median, Standard deviation, Skewness e Kurtosis.
I primi tre servono a dare una informazione sulle dimensioni del sedimento, mentre gli ultimi due una informazione sulla distribuzione quantitativa dei granuli nelle varie classi dimensionali.
Il tutto si basa sul calcolo preliminare dei percentili dei campioni che sono alcune percentuali appositamente scelte sulla curva cumulata.
Oltre ai parametri statistici il sistema, sulla base dei parametri statistici precedenti, restituisce come risultati anche il tipo di sedimento, la classazione, il tipo di curva cumulativa e la asimmetria della stessa.
I dati possono essere salvati all’interno di un progetto generale ed essere integrati con parametri aggiuntivi come il transetto, il rilevatore la profondità del campione e la sua latitudine e longitudine, che servono poi a mostrare la posizione dei campioni sulla mappa dell’intera area.
Campagna sedimentologica
Nella gestione dei progetti è possibile salvare i dati di tutti i campioni della campagna sedimentologica.
Cliccando accanto alla campagna sul tasto mostra è possibile vedere tutti i dati dei campioni con tutti i grafici significativi dei dati generali dei campioni.
Inserendo le coordinate dell’area e dei singoli campioni è possibile osservare l’ubicazione degli stessi sulla mappa geografica
